Corso di Laurea in Economia aziendale e Green Economy
CFU: 10
SSD: SECS-P/07
Docente: Antonio Ricciardi
Anno Accademico 2016/2017

Versione italiana

Obiettivi
I temi connessi alle criticità ambientali (riciclo, riuso e recupero dei rifiuti, energia da fonti rinnovabili, trasporti e mobilità sostenibile, efficienza energetica degli edifici, agricoltura sostenibile, difesa del territorio) catalizzano l’attenzione delle istituzioni politiche, dell’opinione pubblica e dei media e stanno condizionando lo scenario competitivo sollecitando le imprese a sviluppare e diffondere modelli di business sostenibili e creando nuove opportunità di mercato per molte aziende.
L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le basi per la conoscenza del funzionamento dell’azienda, della sua organizzazione, della sua gestione, delle logiche contabili che legano le operazioni di gestione alle rilevazioni contabili e che conducono alla predisposizione del bilancio d’esercizio. In particolare, il corso si propone di far familiarizzare gli studenti con gli aspetti strategici, organizzativi e gestionali delle imprese operanti nel settore della green economy.

Contenuto
L’AZIENDA: il sistema azienda; il profilo soggettivo e la governance delle aziende; tipologie di aziende; le società; il gruppo aziendale; i rapporti con l’ambiente esterno; gli stakeholders; le finalità dell’azienda; azienda e bene comune; le scelte strategiche
L’IMPRENDITORE: funzioni, obiettivi,caratteristiche, principi. Studio di casi
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: i principi generali dell’organizzazione aziendale; le strutture organizzative; i sistemi operativi e gli stili di comando
LA GESTIONE: la gestione come sistema di operazioni e come sistema di valori
LA RILEVAZIONE: la rilevazione contabile delle operazioni di gestione; contenuti e funzione informativa del bilancio
GLI EQUILIBRI DEL SISTEMA D’AZIENDA: le condizioni di equilibrio economico; le condizioni di equilibrio finanziario
ASPETTI STRATEGICI, DI GESTIONE E DI BILANCIO DELLE IMPRESE DELLA GREEN ECONOMY: caratteristiche e regolamentazione del settore della green economy; Tipologie e caratteristiche organizzative delle imprese della green economy; le aree strategiche nella gestione delle imprese ‘green’; aspetti peculiari della gestione economica e finanziaria delle imprese della green economy;le voci tipiche del bilancio delle aziende della green economy.

Testi adottati
Fabbrini G. e Montrone A. (a cura di), Economia aziendale. Istituzioni, Franco Angeli, Milano, 2014

Eventuali letture di approfondimento e dispense saranno predisposte durante il corso a cura del docente.

Modalità di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova scritta

Note
L’accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene tramite lo svolgimento di una prova scritta valutata in trentesimi, finalizzata ad apprezzare il raggiungimento degli obiettivi didattici.
L’esito della prova scritta può essere di sufficienza o di insufficienza. In caso di sufficienza il docente formula una proposta di voto espressa in trentesimi che lo studente può accettare e verbalizzare. In caso di insufficienza gli studenti possono ripresentarsi all’esame in uno degli appelli successivi.

 

English version

Learning outcomes
Environmental issues are receiving broad attention from political institutions, media and public opinion and they still be influencing the competitive scenario, urging the firms to develop and diffuse green and sustainable business models and creating new market opportunities for many firms in the world
The aim of the course is to provide students with the fundamental concepts required for the economic analysis of firms’ processes: managerial dynamics related to the functioning of the firm, its organization, its management, and to the accounting and the preparation of financial statements. Particularly, the course intends to familiarize students with the strategic, organizational and managerial mechanisms of the firms operating in the green economy

Course contents
Firms: concept and classification; governance models of the firms; the “firm’s system” and its relationships with the environment and with the competitive context – Goals, mission and firm strategy – Organizational design (structures, mechanisms and leadership styles); – Business
Management – General Accounting; Financial Statement (balance sheet, Income statement and Notes) – Conditions for economic and financial equilibrium of the firms
Strategic issues, Management and budget of the firms of the green economy. Characteristics and regulation of the green economy; Types and organizational characteristics of the firms operating in the green economy; strategic areas in the management of ‘green’ firms; peculiar aspects of economic management and financial implementation of the green economy firms; typical items of the budget of the green economy firms.

Text Books
Fabbrini G. e Montrone A. (a cura di), Economia aziendale. Istituzioni, Franco Angeli, Milano, 2014

Any further readings and cases edited by the teacher.

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Written Examination

Notes
Knowledge and understanding are assessed by a written exam designed to assess the achievement of learning objectives.